mercoledì 6 novembre 2013

REPORT - Buzzmeter Listening sulle Primarie del PD - Periodo 30 Ottobre - 05 Novembre 2013

Analisi delle conversazioni pubbliche in Twitter sulle primarie del Partito Democratico.


In questo post descriviamo i risultati di un listening ed analisi condotta con Buzzmeter, sull’andamento della conversazione in Twitter che riguarda i quattro candidati alla segreteria del PD: Matteo Renzi, Gianni Cuperlo, Pippo Civati e Gianni Pittella. L'analisi è relativa al periodo che va dal 30 Ottobre al  05 Novembre 2013.

Impostazione del listening


I dati presentati in questo post sono stati ottenuti attraverso le API, o funzioni software, che Twitter mette a disposizione per accedere ai tweets condivisi pubblicamente dai suoi utenti, relativi a un qualsiasi argomento. I dati sui quali si basano le statistiche qui presentate sono unicamente pubblici, e l'accesso a tali dati non viola la privacy di nessuno.

Nel periodo tra il 30 Ottobre e il 5 Novembre, Buzzmeter ha raccolto e analizzato 31.375 tweets contenenti le keywords "Renzi", "Civati", "Cuperlo" e "Pittella", un numero molto minore rispetto a un'analisi analoga condotta la settimana precedente, dove Buzzmeter ha analizzato circa 45.000 posts. Il dato è comprensibile visto che il periodo in esame include le festività di Novembre. 

In seguito vengono presentati e commentati alcuni dei dati ottenuti con riferimento all'andamento comparativo del volume dei posts, degli utenti coinvolti e dei principali argomenti trattati. Per  informazioni più approfondite scrivici, siamo a disposizione per fornire chiarimenti e ulteriori informazioni.

Analisi del Volume della Conversazione



L'andamento giornaliero dei tweets che citano i quattro candidati mostra una prevalenza di Matteo Renzi, meno marcata rispetto alla settimana precedente, dove il buzz su Renzi era alimentato dalle manifestazioni organizzate presso la stazione Leopolda di Firenze. 

In politica, l'indicatore del volume della conversazione è già da solo un dato molto significativo nell'ottica di prevedere il futuro vincitore delle elezioni. Riuscire ad ottenere l'attenzione da parte dei media e degli utenti di un social network è un grande successo. 

I dati non rispecchiano fedelmente gli orientamenti di voto nella società, poiché il target dei votanti di un candidato potrebbe frequentare il social network più di quanto non faccia il target di un altro candidato. In questo caso, è da ipotizzare che i sostenitori di Renzi e Civati frequentino Twitter più di quanto non facciano i sostenitori di Cuperlo e Pittella. I dati vanno dunque pesati in questa ottica.

Ricordiamo che le informazioni ottenute con l'osservazione del traffico in Twitter non sono scollegate dal mondo dei media tradizionali.  In Twitter sono ormai presenti quasi tutte le principali testate giornalistiche, la maggior parte dei politici, degli opinion leaders e dei professionisti dell'informazione, che usano in modo intensivo il social network  e la cui attività di comunicazione online rispecchia quella condotta nei media tradizionali.

Il grafico che segue mostra un confronto tra i quattro candidati, con i dati del volume di traffico, o numero di tweets totali nell'intero periodo di analisi. 


Nel grafico che segue mostriamo le percentuali a confronto del numero di utenti coinvolti nel buzz.


Dall'analisi dei due grafici precedenti scopriamo come il numero di utenti che parla di Civati sia basso rispetto al numero di tweets che lo riguardano. Ciò è indice di una conversazione tra meno persone, ma più fitta, o partecipata.

In Twitter ogni utente ha dei followers, o seguaci, i quali rappresentano il suo personale pubblico. Un utente importante ha un numero di followers molto elevato. Da ciò ne consegue che il tweet di un utente con un milione di followers avrà un peso maggiore rispetto al tweet di chi ne ha 100. Nel primo caso potranno vederlo, in via teorica, molti più utenti. 

Nel grafico che segue mostriamo il dato del pubblico potenziale di Twitter relativo ai quattro candidati. Il dato va interpretato in questo caso nel senso che coloro che hanno parlato di Matteo Renzi hanno un numero di followers medio maggiore rispetto agli altri candidati, e sono dunque mediamente più importanti dal punto di vista sociale. 



Analisi della Partecipazione alla Conversazione


Il grafico che segue indica il numero di mentions relative ai quattro candidati. Una mention è da intendersi come un tweet molto "sociale". In molti casi un tweet è una semplice segnalazione si un articolo di un giornale o di un'agenzia stampa che non genera risposte o partecipazioni. Una mention invece è un tweet dove vengono menzionati altri utenti, è nel maggiore dei casi una risposta a un tweet di qualcun altro e si può interpretare come una frase all'interno di una conversazione. Si tratta dunque di tweets ad alta valenza sociale, che indicano un alto livello di partecipazione.

Su questo punto Civati è avanti a Renzi e non di poco. Alla luce di quanto visto nei precedenti grafici, la dimensione della conversazione su Civati è meno importante in termini di volume di posts e soprattutto di utenti coinvolti, ma è più partecipata. Gli altri due candidati restano staccati di molto.




Il grafico che segue mostra il numero di retweets, ovvero di condivisioni di posts relativi ai candidati. Il dato può essere interpretato come una misura della partecipazione alla conversazione su ciascun candidato. 





Argomenti correlati ai quattro candidati


I grafici che seguono mostrano i 20 hashtags, o argomenti, più comuni presenti nelle conversazioni relative  ai quattro candidati. Nelle liste che seguono, troviamo parole relative a nomi di partiti, di politici, di giornalisti, di trasmissioni televisive, e meno su argomenti di interesse comune e di importanza sociale.


Principali argomenti relativi a Renzi



Principali argomenti relativi a Civati




Principali argomenti relativi a Cuperlo




Principali argomenti relativi a Pittella




Conclusioni


Quanto mostrato è solo una piccola parte dei dati che è possibile ottenere con Buzzmeter sul buzz relativo alle elezioni del Partito Democratico. La prossima settimana pubblicheremo un nuovo post con nuove informazioni. Resta aggiornato con questo blog.

Siamo dei social media analyst e possiamo condurre ricerche ed analisi su qualsiasi argomento venga trattato pubblicamente delle persone online. Per maggiori informazioni contattaci.


Nessun commento:

Posta un commento