domenica 20 ottobre 2013

Il Blog di Buzzmeter


Buzzmeter è un tool che nasce con l'obbiettivo di tracciare e analizzare le conversazioni pubbliche che si sviluppano nei social media intorno a qualsiasi genere di argomento.

L'attività di ricerca ed analisi online è essenzialmente finalizzata al Marketing, perché punta a monitorare le opinioni della gente su un brand, per migliorarne la consapevolezza (Brand reputation), confrontare le opinioni espresse su concorrenti (Competitive intelligence), sviluppare una rete di contatti profittevoli (Community building), ma anche a effettuare ricerche a scopo puramente conoscitivo.

L'opportunità di seguire e analizzare le conversazioni online è nata recentemente in conseguenza all'uso sempre più intensivo dei social media, come Facebook, Twitter e Google+. Internet oggi viene paragonato ad una grande conversazione aperta e pubblica su ogni genere di argomento.

Il social network più aperto è sicuramente Twitter. Chiunque può accedere a Twitter e fare una ricerca su un tema di proprio interesse. In questo modo otterrà una lista con gli ultimi tweets pubblici condivisi dagli utenti del social network, che riguardano quell'argomento.

In molti casi i singoli tweets sono parte di conversazioni tra due o più utenti. Immaginiamo un'ipotetica conversazione tra utenti di Twitter. Se l'utente @mario scrive all'utente @gianni: 

"@gianni il discorso del presidente del consiglio #Letta mi è piaciuto poco."

gianni risponde a mario:

"@mario secondo me, invece il discorso di #Letta è stato convincente."

A questo botta e risposta si può aggiungere @franco, che risponde agli altri due.

"@gianni @mario aspettiamo due mesi e vedremo cosa farà #Letta"

Questo è un semplice esempio di ciò che si intende per conversazione online. In questo caso la conversazione riguarda l'argomento #Letta, ma avrebbe potuto riguardare un brand di auto, d'abbigliamento, un tema di interesse comune, un evento, un personaggio pubblico, etc.. insomma qualsiasi argomento. 

In Italia il social network più usato è di gran lunga Facebook. Com'è ben noto ai suoi utenti, Facebook  è prevalentemente privato, anche se alcune sue parti sono pubbliche e consentono di fare delle ricerche come in Twitter. 

L'inserimento degli #hashtags, cioè la possibilità di aggiungere il simbolo # davanti ad alcune parole chiave, in modo da individuare le conversazioni tra utenti (come nel precedente caso è stato fatto con #Letta ) è un chiaro segnale del fatto che anche Facebook punta a diventare più pubblico, e somigliare di più a Twitter in futuro. 

La grande mole di dati sociali e pubblici che vengono generati in continuazione nei social media, sono una risorsa straordinaria per chi intende seguire, analizzare e partecipare alle conversazioni online su argomenti di proprio interesse.

In questo blog pubblicheremo i risultati delle ricerche condotte con Buzzmeter. Resta aggiornato e torna a visitarci.

Se intendi monitorare un argomento di tuo interesse nei social media puoi provare Buzzmeter e fare partire una ricerca subito anche da solo. Vai a questo link.
Se hai bisogno di un supporto ed usare Buzzmeter con tutte le sue potenzialità Contattaci. Saremo felici di poterti aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento