martedì 29 ottobre 2013

Un approccio al marketing nei social media


Buzzmeter ascoltare le conversazioni onlineI social media come Facebook, Twitter, Google+, sono il luogo dove la gente crea e gestisce relazioni, oltre a condividere giudizi e commenti su ogni genere di argomento.

I social media, grazie alla loro grande diffusione, hanno trasformato internet in una piattaforma sociale, e rappresentano per ogni azienda un'opportunità per creare nuovi contatti commerciali.

I social networks sono anche uno straordinario bacino di informazioni, grazie al qualche è possibile comprendere meglio il proprio mercato di riferimento, tenerlo continuamente sotto osservazione ed implementare strategie di marketing efficaci.

Conoscere cosa le persone pensano è un grande vantaggio competitivo che le aziende oggi possono acquisire ascoltando le necessità manifestate liberamente e pubblicamente dagli utenti di internet.

Le grandi aziende hanno l'esigenza di sapere ciò che si dice sul proprio brand, sui propri prodotti, sulla concorrenza. Ascoltare le conversazioni pubbliche del proprio target di riferimento è un punto di osservazione fondamentale per cogliere in anticipo i propri punti di forza e di debolezza.

Qual'è il migliore approccio al marketing nel social media? 

La risposta a questa domanda è semplice nella teoria, ma difficile nella pratica. In internet il punto di partenza è l'ascolto di ciò che si sta dicendo il popolo della rete su un argomento di nostro interesse. 

Un tale approccio è reso necessario dal fatto che internet è l'unico mezzo di comunicazione dove il potere della comunicazione è in mano alla gente. E' grazie all'ascolto che è possibile scoprire gli argomenti che stanno più a cuore alla gente, oltre ai giudizi, agli umori espressi liberamente. 

Dal nostro punto di vista, il processo del marketing digitale si sviluppa in tre fasi.

  • Ascolto delle conversazioni on-line sul tuo business.

  • Analisi delle conversazioni.

  • Partecipazione alla conversazione e community building.

Le tre fasi vanno viste all'interno di in un processo iterativo, perché riteniamo che il marketing digitale debba essere un'attività continua nel tempo.

Ascolto delle conversazioni on-line sul tuo business

La gente usa Internet come una piattaforma sociale per pubblicare contenuti, aggiungere commenti e condividere informazioni nei social networks su una grande varietà di argomenti. I posts oggetto dell'ascolto sono pubblici e disponibili a chiunque voglia leggerli.
Se alcuni di questi argomenti riguardano la tua attività commerciale (marchio, prodotti, concorrenti), allora l'ascolto di ciò che si dice online è un buon approccio per capire meglio come migliorare il tuo posizionamento sul mercato.

Analisi delle conversazioni

L'ascolto delle conversazioni online, insieme ad un sistema di misurazione e di analisi dei dati raccolti, consente di ottenere informazioni utili sull'attuale posizionamento sul mercato.
Potrai ottenere una visione in tempo reale su molte informazioni: il livello di interesse, i temi più caldi, il modo in cui vengono trattati (sentiment), il posizionamento rispetto alla concorrenza, gli influencers (le persone che hanno il potere di guidare e influenzare gli altri) e molte altre informazioni che possono essere definite in fase di progettazione del sistema di ascolto e analisi.

 Community building

L'ascolto e l'analisi delle conversazioni on-line consente già di monitorare la reputazione del brand.
L'ultimo passo nella tua strategia di web marketing deve essere quello di partecipare alle conversazioni pubbliche intercettate nelle prime due fasi.
E' necessario dunque unirti alle conversazioni dei tuoi clienti potenziali. In questo modo potrai creare nuove relazioni sociali e diffondere i tuoi messaggi solo alle persone interessate alla tua offerta commerciale.


Per sviluppare una strategia di marketing digitale hai bisogno di professionisti che possano guidarti in un processo complesso ma ricco di opportunità. 

Nessun commento:

Posta un commento