martedì 29 ottobre 2013

Strategie di comunicazione digitale nei Social media


L’ascolto e l’analisi delle conversazioni online è un’attività di marketing digitale che nasce e si sviluppa grazie al diffuso utilizzo dei blogs e dei social networks. Applicazioni come Facebook, Twitter, Google+, insieme al mondo dei blogs, hanno cambiato la natura di internet, che da grande archivio di informazioni si è trasformato in un fenomeno sociale.
Oggi internet è un luogo dove la gente crea relazioni e dà vita a conversazioni sui temi di ogni genere, nel senso che pubblica, condivide e commenta posts che riguardano fatti della vita di tutti i giorni.
Per conversazione si intende un insieme di posts pubblicati dagli utenti dei social networks o dagli autori di blogs su un tema di interesse specifico.

Le aziende e organizzazioni che intendano comunicare in rete le caratteristiche di un prodotto/servizio o un altro genere d’informazione, devono partire dall’ascolto dei giudizi e degli umori manifestati spontaneamente dalla gente nei blogs e nei social networks. In rete il controllo della comunicazione è in mano alla gente che partecipa attivamente e non è disposta ad essere destinataria passiva di messaggi unidirezionali, come avviene dei media tradizionali.

Una strategia di comunicazione online si sviluppa in tre fasi: ascolto delle conversazioni su temi d’interesse specifico, analisi dei dati e estrazione di informazioni significative e infine creazione di nuove relazioni e partecipazione attiva alle conversazioni.

I posts usati nelle attività di ascolto online sono esclusivamente di natura pubblica, per volontà di chi li ha generati nei blogs e nei social networks.

Le opportunità

I soggetti potenzialmente interessati ad una comunicazione online appartengono a varie categorie.
Ad esempio un'azienda è interessata a conoscere ciò che si dice sui suoi prodotti e sulla concorrenza, per acquisire informazioni utili al miglioramento del suo posizionamento sul mercato.
Un'amministrazione pubblica può prendere maggiore consapevolezza di ciò che la cittadinanza pensa sui servizi essenziali come i trasporti, istruzione, sanità etc.. per misurare il livello di soddisfazione e intercettare eventuali proposte fatte dai cittadini. In questo caso l’ascolto e l’analisi delle conversazioni sulla vita della città può risultare un termometro per misurare con continuità la qualità della vita dei cittadini.
L’attività si propone di estrarre informazioni utili per l’analisi e la comprensione dei dati pubblicati nel web su temi specifici come il livello d’interesse, i temi più rilevanti, gli utenti più attivi e influenti nei social networks, i siti web più citati, e gli umori e giudizi positivi e negativi.
L’obiettivo che si intende ottenere con l’ascolto e l’analisi delle conversazioni online è di dare una risposta in termini qualitativi e quantitativi a domande del genere:
  • Quali sono i temi più trattati? Cosa interessa soprattutto alla gente?
  • Come se ne parla ( Sentiment ). Si parla in termini positivi o negativi? Quali sono i giudizi positivi e negativi?
  • Chi è coinvolto nelle conversazioni? Chi sono gli utenti più attivi ed influenti?
  • Dove ha luogo la conversazione? Quali siti web sono coinvolti? In quali aree geografiche?
  • Quante persone sono coinvolte e vengono raggiunte nelle conversazione?
Acquisite le informazioni sopra elencate, è possibile partecipare attivamente alle conversazioni in corso, aggiungendo valore ad esse e stimolando il coinvolgimento degli utenti.
E’ inoltre possibile ampliare la rete sociale dei contatti, creando nuove relazioni con gli utenti più interessati ed influenti sul tema d’interesse specifico e favorendo la diffusione di comunicazioni future, utilizzando le potenzialità delle reti sociali.

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